Cookie Policy

31/01/2011 PGS Smile Formigine – Sasso Basket Castelfranco 50-94

by • 1 Febbraio 2011 • CSI Modena, TimeOutComments (0)1282

Le mura amiche tradiscono le speranze di aggancio da parte della PGS Smile, che cade sotto i colpi della capolista Sasso Basket, ormai in fuga solitaria verso la conquista del primo posto nel girone.

Nel pre-partita, l’assenza dell’arbitro designato per il match causa grandi disagi, mancanza a cui i rappresentanti delle due squadre compensano, con grande sportività, dando vita ad una coppia arbitrale composta da un dirigente per ognuna delle parti in campo.

Equilibri intatti lungo tutto il corso del primo quarto, durante il quale Formigine applica il consueto pressing a tutto campo (o quasi) e argina ogni tentativo di allungo da parte della formazione di Castelfranco, che solo nel finale raggiunge un +6 discreto, presagio dell’imminente disfatta della formazione avversaria.

Nel secondo quarto il Sasso scioglie le briglie e il pressing della PGS, stanca e visibilmente a corto di fiato, viene annullato con imbarazzante facilità da parte degli uomini di coach Dardi, che si trovano spesso e volentieri soli a concludere da sotto, e che danno una svolta decisiva alla partita mettendo a referto un parziale di 20-5, che porta la capolista a raggiungere gli spogliatoi per la fine del quarto con un vantaggio a dir poco rassicurante.

I due quarti successivi sono di ordinaria amministrazione per il Sasso Basket, che nel terzo quarto chiude la partita e nell’ultima frazione di gioco, quando ormai le due squadre si preoccupano solo di metter in campo tutti gli effettivi e di sperimentare nuovi schemi di attacco e di difesa, mette a segno ben 31 punti che rendono la sconfitta della formazione di casa ancora più scottante, tanto che lo stesso Federico Bruni, uno dei ragazzi più sottotono della serata, ammette “da anni non partecipavo ad una tale disfatta […], dopo i primi 5 minuti abbiamo subito un calo vertiginoso… probabilmente la mancanza di fiato”.

Così i ragazzi del Sasso, ancora ottimi custodi della loro imbattibilità, si preparano al derby di ritorno, in programma domenica 6 febbraio alle 21 presso le Cupole, nel quale affronteranno la Polisportiva Castelfranco, una delle squadre più in forma di questo ultimo periodo, che, a seguito di una serie positiva che dura ormai da cinque giornate, si è rilanciata nella corsa ai piani alti della classifica.

 

BOX SCORE:

PGS Smile Formigine – Serri 0, Bruni 2, Bandieri 2, Paganelli 0, Ceglia 5, Gandolfi 1, Lelli 2, Lucchi D. 7, Giovanardi 0, Levoni 11, Barbieri 17, Lucchi P. 3.
Sasso Basket – Di Mattia 11, Gobbi 10, Bonfiglioli 8, Ruggeri 8, Roncaglia 14, Siligardi 2, Marino 9, Franceschelli 4, Cremonini 19, Ranieri 2, Ayiku 7.

 

Riccardo Arrighi

 

©2011 Concretamente Sassuolo – Foto Sasso Basket

 

 

©2016 Concretamente Sassuolo Twitter Facebook

Related Posts

Privacy Policy