Cookie Policy

Bignami delle elezioni. I programmi dei partiti

by • 27 Febbraio 2018 • ConcretaWorldComments (0)1190

Il 4 Marzo è alle porte, l’election day a cui tutta l’Europa guarda.

Ogni elezione, in particolare passati 5 anni dall’ultima, è un punto di snodo importante per il paese e per il mondo. Ogni percentuale è importante, ogni deputato o senatore in più può fare la differenza per la società dei nostri prossimi 5 anni.

Tuttavia, la politica non sembra essersi sprecata nel confronto, anzi, sembra averlo fuggito. Tutti i partiti hanno dribblato i dibattiti, l’ultimo tentativo risale al Novembre 2017 con Renzi che provò ad incontrare Di Maio che annullò tutto. Nessun dibattito, nessun confronto, solo campagne elettorali singole e auto-mediate tramite interviste o comunicazioni social.

Il confronto, allora, rimane nostro onere di cittadini. E nell’impossibilità di tracciare tutte le mille dichiarazioni degli ultimi due mesi, la cosa più semplice e corretta da fare e dare un’occhiata ai programmi. Con una rapida ricerca Google, tutti i programmi sono reperibili. Quello che vi offriamo qui noi è un riassunto per argomenti e punti salienti di ogni programma (che abbiamo letto), con allegato nel finale un rapido commento di cosa ci convince e cosa non ci convince di ognuno.

Piccola precisazione: per la coalizione di centrosinistra viene analizzato il solo programma PD. Gli altri partiti hanno sì un loro programma, ma dati i sondaggi, è difficile che possano imporlo come programma di governo. Per la coalizione di centrodestra, invece, abbiamo riportato il programma di coalizione, dato che in caso di vittoria è molto probabile che il peso nel governo sia più distribuito (in particolare fra Forza Italia e Lega Nord, che si contenderanno la leadership). Inoltre, Forza Italia non propone un programma alternativo a quello della coalizione.

Ecco a voi il riassunto dei programmi dei tre poli principali:

Bignami programma PD

Bignami programma Movimento 5 Stelle

Bignami programma Centrodestra

 

Buon confronto

©2016 Concretamente Sassuolo Twitter Facebook

Related Posts

Privacy Policy