Cookie Policy
Ennesimo case study

Ennesimo all’esame di Management della cultura

by • 16 Febbraio 2018 • ConcretaMovie, EventiComments (0)363

Gli studenti saranno a Fiorano il 4 maggio per presentare i progetti all’Amministrazione

 

Un momento dell'esame ennesimo case studySi è concluso ieri con l’esame finale di presentazione delle proposte progettuali, il coinvolgimento di Ennesimo Film Festival corso di Organizzazione e management della cultura e della creatività tenuto dal professor Fabrizio Montanari all’interno del corso di Laurea Magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia. Da settembre infatti, gli studenti del corso dell’Università di Modena e Reggio Emilia avevano adottato la kermesse come case study per studiarne le prime due edizioni e possibili ampliamenti futuri in particolar modo sul coinvolgimento della comunità, sulla promozione e l’internazionalizzazione del territorio attraverso il cinema e sulla riconoscibilità del Festival a livello nazionale.

«Siamo molto soddisfatti di questo percorso – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori della kermesse – che ha portato una quarantina di studenti a interrogarsi intorno al nostro evento, offrendo spunti davvero interessanti per poterlo migliorare e ampliarne il raggio d’azione.  Gli studenti hanno anche avuto modo di conoscere Fiorano e il Distretto Ceramico che hanno visitato non solo in occasione delle nostre lezioni, quanto per sottoporre alla popolazione residente sondaggi e interviste qualitative sulle quali basare le idee di sviluppo che hanno poi proposto in sede d’esame. Tra le tante proposte, quella di un’Erasmus culturale per registi, l’intitolazione di alcune vie a registi famosi per rendere Fiorano una vera città del cinema, progetti per bambini, workshop formativi, caccie al tesoro sui social, installazioni artistiche in piazza Ciro Menotti e molto altro ancora».

Il lavoro con gli studenti non finisce comunque con l’esame. Il prossimo 4 maggio, in occasione dell’apertura del Festival, gli studenti torneranno a Fiorano per presentare le loro proposte elaborate durante il corso direttamente all’Amministrazione e all’Assessore alla Cultura Morena Silingardi e prendere poi parte alla prima serata della kermesse.

 

 

©2016 Concretamente Sassuolo Twitter Facebook

Related Posts

Privacy Policy