Cookie Policy

L’Atletico si impone di forza sulla Sampolese e chiude il 2017 da imbattuto

by • 16 Dicembre 2017 • Serie D, TimeOutComments (0)371

Serie D Girone A

Atletico Basket – Sampolese BK 71 – 51

(26-14; 38-22; 52-34)

 

 

I tabellini:

Atletico: Artese 17, Campanella E. 13, Veronesi Gi. 9, Rosati 8, Veronesi Gr. 6, Campanella F. 5, Pedroni 4, Flori 3, Savic 3, De Simone 2, Diop 1, Righetti. All. Pietrantonio.

San Polo d’Enza: Magliani 11, Minardi 10, Pezzi 5, Davoli 4, Braglia 4, Galassi 4, D’Amore 4, Benevelli 3, Tondo 3, Hasa 2, Tognoni. All. Corali.

Arbitri: Fiocchi, Pasetti.

 

Nella tredicesima giornata di campionato che coincide anche con l’ultimo turno del 2017 si affrontano Atletico Borgo e Sampolese BK. I padroni di casa di Borgo Panigale si presentano a questo scontro ancora a punteggio pieno e desiderosi di proseguire la loro marcia, mentre gli ospiti dopo un ottimo inizio di stagione sono incappati in una serie di cinque sconfitte consecutive e vogliono provare ad uscirne su un campo difficile. 

L’inizio di partita è fulmineo per i bolognesi che con un efficace pressing a tutto campo allungano subito nel punteggio. La Sampolese viene immediatamente aggredita e impiega qualche minuto ad entrare nella gara. Una tripla di Magliani (top scorer dei suoi con 11 punti) scuote i suoi e limita l’iniziale vampata avversaria. L’Atletico rimane comunque attento e concentrato e, seppur con qualche pallone perso di troppo. riesce ad allungare fino al 26-14 del 10′.

Nel secondo periodo le mani si raffreddano da entrambe le parti a discapito delle percentuali di tiro. Il Borgo come spesso succede comincia a girare a vuoto e diventa confusionario in attacco. La Sampolese prova una zona 3-2 per negare contropiedi ai bolognesi. Il quarto avanza in sostanziale equilibrio fino alla bomba finale di Flori che spedisce le squadre negli spogliatoi sul 38 a 22.

Al rientro dagli spogliatoi è ancora l’Atletico a fare la partita guidato da un Artese iperattivo (top scorer del match con 17 punti) ben coadiuvato da Campanella E. (13 per lui alla fine). I ragazzi di coach Corali fanno sempre più fatica a digerire il ritmo e l’intensità impostagli dai giovani bolognesi. Minardi comunque ci prova e fa in modo che lo scarto non sia troppo ampio. Il terzo quarto termina sul 52 a 34.

Nell’ultima frazione la Sampolese non ha più le forze necessarie per tentare di riavvicinarsi e l’Atletico scappa addirittura sul +26 (70-44 al 38′) prima di subire l’ultimo orgoglioso assalto ospite che sancisce il 71 a 51 finale.

Dodicesima vittoria quindi per i “reds” che si laureano “campioni d’inverno” con ovviamente la speranza di continuare con questo entusiasmo.

La Sampolese non riesce nell’impresa e non esce dal momento buio prolungando la striscia di sconfitte a sei. Avrà ora qualche settimana per preparare l’importante sfida con Calderara del 5/01.

L’Atletico invece tornerà subito in campo giovedì 21/12 a Castelnovo Sotto contro la Magik Parma per la semifinale del trofeo Marchetti, prima di recarsi a Fidenza il 6/01 per il primo turno del 2018.

 

Enrico Campanella

 

Iscriviti a TimeOut Basketball e seguici su Facebook

 

©2016 Concretamente Sassuolo Twitter Facebook

Related Posts

Privacy Policy