Cookie Policy
Lorenzo Baglioni Bella Prof!

Lorenzo Baglioni – Bella, Prof!

by • 15 Marzo 2018 • ConcretaMusic, evidenzaComments (0)383

E’ prima di tutto scontato dire che in queste poche righe non si parlerà di un CD musica, né della nuova frontiera della musica italiana, bensì di un’idea originale e ben realizzata di un giovane attore e musicista di Greve in Chianti (Firenze), dal cognome importante (ma senza legami di parentela particolari). Per chi non lo sapesse, è da anni che Lorenzo Baglioni pubblica sulla piattaforma di YouTube video musicali di divulgazione scientifica e letteraria, basti pensare che sulla rete “Il Rap del Teorema di Ruffini” è datato 29 marzo 2016.

Dal punto di vista strettamente musicale le cose da dire in verità sono poche, l’album spazia liberamente tra la maggior parte dei generi mantenendo sempre alto il livello di orecchiabilità. Sotto questo punto di vista le canzoni non ambiscono a priori all’originalità, è palese ed evidente (soprattutto per chi segue l’artista da più tempo) come il suo scopo sia quello imitare ed usare ritmi e stili già assodati e conosciuti per parlare di argomenti che fino ad oggi con la musica hanno avuto poco a che fare.

Complessivamente il lavoro è ben riuscito, molte delle canzoni sono veramente piccole perle che non possono evitare di strappare un sorriso a chi l’argomento trattato lo conosce già a fondo, ma anche di far pensare e muovere la curiosità a chi ne è alieno totalmente. Non è nemmeno da pretendere che una canzone possa spiegare ed analizzare in maniera canonica e completa temi come le tre leggi di Keplero o la perifrastica passiva, questo è ovvio, ma in fondo si parla di una forma di divulgazione e non di lezione frontale, nessuno vuole sentirsi veramente a scuola.

Sono più che sicuro che qualche professore farà (con giustissima ragione) ascoltare qualche traccia, “sacrificando” tre minuti della sua ora, per far vedere come si possa trattare di temi scolastici anche con leggerezza, che non si traduce sempre con pressapochismo. E questo sotto sotto era l’intento di Lorenzo, raccogliere tutte le lamentele che oggi più che mai riguardano l’istituzione scolastica italiana e fare qualcosa a riguardo, mettersi in gioco, arrivando persino al palco dell’Ariston.

L’ascolto dell’album (pubblicato ed acquistabile dal 16 Febbraio) o anche solo di qualche sua traccia, il titola della quale stimola la vostra curiosità, è vivamente consigliato, munitevi di testo e gettatevi nel mondo di divulgazione del Professor Baglioni e dei Supplenti Italiani.

Voto: 3.5/5

 

Niccolò Veronesi

 

Tracce:
1 Le leggi di Keplero
2 El Corazon
3 Il congiuntivo
4 L’apostrofo
5 Il piano inclinato
6 Logaritmi

7 La perifrastica passiva
8 Il teorema di Ruffini
9 Il modello atomico
10 La classificazione dei silicati
11 Le ossidoriduzioni
12 I principi della termodinamica

 

 

©2016 Concretamente Sassuolo Twitter Facebook

Related Posts

Privacy Policy