Cookie Policy

TEATRI DEL TEMPO PRESENTE: L’AMERICA DENTRO AL TEATRO DELLE PASSIONI

by • 21 Novembre 2013 • QuartaPareteComments (0)1769

 

 

 

Teatri del Tempo PresenteNell’ambito di “Teatri del Tempo Presente” sabato 23 novembre alle ore 21.00 il Teatro delle Passioni di Modena ospiterà L’America dentro di Carolina Balucani che a seguito della sua formazione come attrice alla scuola d’arte drammatica C.U.T. di Perugia diretta da Roberto Ruggieri, ha approfondito i suoi studi con maestri del teatro italiano tra cui Antonio Latella, Danilo Nigrelli, Danio Manfredini, Ascanio Celestini e Mario Ferrero.
Nato da una proposta della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, “Teatri del Tempo Presente” è un progetto Interregionale di promozione dello spettacolo dal vivo per la valorizzazione della scena teatrale italiana contemporanea di nuova generazione. Le regioni aderenti sono: Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.  Ogni regione ha individuato una nuova produzione under 35 mai presentata in precedenza, che viene programmata da tutte le altre regioni in festival, rassegne e stagioni teatrali.
Emilia Romagna Teatro, soggetto attuatore per la regione Emilia-Romagna, ha selezionato la compagnia Pathosformel con il Carolina Balucani - L'America dentroprogetto T.E.R.R.Y. che verrà presentato in tutte le sue varianti T.E.R.R.Y. #1, #3, #4 a Bologna in novembre 2013.
Contemporaneamente ERT presenta sul nostro territorio tutte le produzioni delle altre regioni coinvolte, tra gli spazi teatrali di Modena, Piacenza, Bologna e Ravenna. Sabato 23 novembre il Teatro delle Passioni di Modena ospiterà  il progetto selezionato dalla Regione Umbria L’America dentro per proseguire poi venerdì 29 novembre con il progetto selezionato della Regione Toscana Mal Bianco e infine martedì 3 dicembre con il progetto della Regione Campania Nefes/respiro_Every human being is an artist.
L’america dentro si divide in due atti-racconti di creature “border line”, tutti accomunati dalla paura e dal desiderio di oltrepassare il loro personale confine:  protagonista del primo atto è una donna di 30 anni che trova rifugio dalla sua stessa esistenza fatta di solitudini, nella sua stanza, la stessa di quando era bambina. Qui gioca, fa finta di essere una reginetta americana, intrattiene conversazioni immaginarie con i suoi idoli e si rinchiude in una vita immaginata, inventata mentre all’esterno tutto si rovina e si consuma. Protagonisti del secondo atto invece, una coppia di ragazzi americani che si rincontrano inaspettatamente sulla Striscia di Gaza. Ritrovandosi su una linea di confine fra la vita e la morte, i due personaggi sono costretti a fare i conti con la perdita, la separazione, una scelta.

 

INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Biglietto unico 9,00 € per gli spettacoli al Teatro delle Passioni
Teatro delle Passioni – Viale Carlo Sigonio 382, Modena (MO)
http://www.emiliaromagnateatro.com/teatri-del-tempo-presente/
http://www.teatrideltempopresente.it/
info@emiliaromagnateatro.com

 

ap

 

©2013 Concretamente Sassuolo Twitter Facebook
.
.
.
©2016 Concretamente Sassuolo Twitter Facebook

Related Posts

Privacy Policy